fbpx
come tagliare le unghie al cane
Come tagliare le unghie al cane? ecco i metodi più sicuri
24 Aprile 2019
I cani e i “falsi miti”: è tutto vero oppure no?
15 Maggio 2019

Fobia dei cani: perchè nasce e come superarla

fobia dei cani

Fobia dei cani: che cos’è?

 

 

fobia dei cani

 

 

La cinofobia è un’ anomala e incontrollata paura d’essere morsi dai cani. La fobia dei cani può nascere per molte tipologie di cause e non è sempre riconducibile ad un evento traumatico.

Sebbene la paura sia una risposta adattativa presente in tutte le specie in quanto consente all’animale di evitare situazioni e attività che potrebbero essere pericolose aumentando le possibilità di sopravvivenza, spesso diventa disfunzionale perché pregiudica la capacità di relazionarsi serenamente con degli incontri casuali.

Spesso le persone che hanno una fobia dei cani, riferiscono che da piccole hanno subito un evento traumatico o spaventoso legato all’incontro con un cane che li ha spaventati.

 

Che cos’è una fobia?

 

Una fobia è una paura angosciosa per lo più immotivata e quindi a carattere patologico. E’ una paura riguardante qualcosa di specifico che si manifesta con crescente intensità e che aumenta all’approssimarsi dello stimolo che l’ha creata.

La fobia dei cani non sempre è veramente collegata ad un trauma grave avvenuto con un cane, ci sono molte persone che vengono morsicate da un cane ma mantengono sempre una predisposizione all’avvicinamento con il mondo canino.

 

Ma perché il cane a volte fa paura?

 

 

fobia dei cani

 

 

Il cane è un predatore e anche se ha millenni di condivisione di vita assieme all’uomo , a volte il nostro istinto primario sembra ingannarci vedendo la sua figura come pericolosa . Merito forse anche delle storie che vengono raccontate ai bambini, nei quali il lupo nero diventa paragonabile ad un’entità pericolosa e malvagia dalla quale stare lontano.

Se il bambino non ha la possibilità di sperimentare e di godere della relazione con un cane durante la crescita, potrebbe crescere con una diffidenza tale da trasformarsi in paura immotivata.

La paura dei cani nei bambini, se non curata, si potrà facilmente trasformare in fobia da adulti.

Un altro problema che spesso fa nascere la paura dei cani, sono i genitori che a loro volta trasmettono il terrore ai figli. Non avendo mai affrontato ne risolto quella paura, una volta nato il figlio, se ne vedranno bene da avvicinarlo ad un soggetto cosi “terribile” e quindi il bambino registrerà l’informazione di dover star distante più possibile dal problema.

La fobia dei cani si può risolvere?

 

Assolutamente si, anzi, la fobia dei cani è una di quelle più semplici da risolvere e spesso la persona riesce a migliorare da solo senza l’aiuto di uno psicoterapeuta.

E’ indispensabile intraprendere una terapia, invece, quando questa paura diventa invalidante e l’ansia generalizzata anticipa anche l’incontro con il cane.

Alle persone cinofobiche, infatti, anche la visione di un’immagine o la fotografia di un cane può innescare un’ansia grave.

 

Come risolvere la fobia dei cani?

 

Risolvere la fobia dei cani è un’intensa paura che deve essere affrontata in maniera diversa a seconda della gravità e del caso specifico.

Non esiste, infatti, un unico modo da poter applicare , ma in linea di massima questo potrebbe essere utile:

  • Osservare i cani a distanza, magari mentre giocano chiusi nell’area cani
  • Cercare di avere un primo approccio con un cane molto docile di un amico, pacato, non esuberante e che non salti addosso per giocare.
  • Se trovate un cane libero, non correte, non urlate o scappate perché tutto questo stimola solo il cane ad avvicinarsi a noi. Allontanatevi di spalle con calma senza guardarlo ma se ve la sentite, porgete il dorso della mano per farvelo annusare.
  • Pensate all’idea di prendere un cucciolo in casa. Ho visto moltissime persone, magari con bimbi terrorizzati dai cani, venire in allevamento da me e adottare uno dei miei cuccioli proprio per cercare di far passare la fobia. Ecco, dopo pochi mesi, quei bimbi terrorizzati sono diventati i migliori amici dei nuovi cuccioli e anche la diffidenza verso gli altri cani era completamente sparita.

Fedra Dirani

-author-

 

 

Un pò di Psicanalisi per la cinofobia.



Un aiuto concreto per tutti i problemi articolari del tuo cane

con il tappeto a Magnetoterapia

Happycare.

 

 

Lo conosci ?  SCOPRI DI PIU’

 

 

 

 

 

 

taglia XXL

 

 

 

  taglia XL

 

  taglia L

 

  taglia M

 

2 Comments

  1. Fobia dei cani: perchè nasce e come superarla I don’t even know
    the way I ended up here, but I believed this put up was once great.
    I don’t understand who you’re but certainly you’re going to a famous
    blogger for those who are not already. Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *