come addestrare un labrador
Come addestrare un Labrador : un tornado di gentilezza
14 Gennaio 2020

Il cane Pastore Tedesco : un grande cane storico

il cane pastore tedesco
il cane pastore tedesco

                 

Il cane Pastore Tedesco è senza ombra di dubbio la razza canina più conosciuta al mondo. Intelligente, bello e famoso sia come cane da guardia che da compagnia o impiegato come cane di servizio, il Pastore Tedesco ha qualità uniche.

Origini

Il cane Pastore Tedesco che vediamo oggi è nato negli anni 800 in Germania, dove la razza fu esposta in maniera ufficiale ad Hannover. In seguito la sua popolarità è cresciuta tanto da diventare la razza più famosa al mondo.

Inizialmente il pastore tedesco era impiegato nelle campagne tedesche, ma Friedrich Emil Max Von Stephanitz ha selezionato le caratteristiche di questo cane ed ha creato degli incroci che miravano ad ottenere un cane da lavoro molto forte, ma anche facile da addestrare.

Ad oggi, anche se non è più impiegato come prima nelle zone rurali come cane da pastore, questa razza è utilizzata in numerosi settori: come cane da compagnia, da guardia, per i non vedenti, come cane poliziotto, nelle ricerche delle persone sotto le valanghe e durante altre situazioni di emergenza. 

Caratteristiche tipiche del cane da Pastore Tedesco

il cane pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio – grande, che possiede una corporatura muscolosa, forte ed allo stesso tempo asciutta. 

I maschi sono più grandi e presentano un’altezza al garrese di circa 60-65 cm, mentre quella delle femmine solitamente è di circa 55-60 cm.

Il pelo del pastore Tedesco è duro e moto fitto, inoltre l’animale è dotato anche di un sottopelo fitto.

I suoi occhi sono a mandorla, le orecchie si presentano dritte e dalla forma triangolare, il tartufo è nero.

Il manto generalmente è nero e può avere diverse sfumature: rossastre, gialle, brune o grigie, inoltre esiste anche altre due  varietà totalmente nero o grigio, anche se sono meno conosciute.

Il carattere del cane  Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è considerato uno dei cani più intelligenti, molto equilibrato e con un temperamento molto sicuro di sé.

Non solo, è anche molto coraggioso e docile con le persone che lo accudiscono, infatti è il cane perfetto anche pel le famiglie con bambini ed è facilmente addestrabile.

Come prendersi cura del Pastore Tedesco

Pur essendo un cane che si adegua bene anche alla vita da appartamento, se si ha una casa con uno spazio esterno dove il cane può girare è meglio, altrimenti è fondamentale accompagnarlo fuori 2-3 volte al giorno e fargli effettuare delle lunghe passeggiate.

Esistono due tipologie di cane Pastore Tedesco: a pelo corto ed a pelo lungo, entrambi hanno bisogno di essere spazzolati spesso, specialmente nel periodo in cui cambia il pelo.

Anche l’alimentazione è importante e va curata per garantire una lunga vita a fido, che dovrà essere equilibrata, mentre quando il cane si bagna nei periodi freddi è importante asciugarlo per evitare la comparsa di reumatismi.

Conclusioni

Il cane Pastore Tedesco è versatile e molto intelligente, ideale sia come cane da compagnia che di servizio ed è perfetto se si ha uno spazio esterno, anche se si adatta bene anche alla vita da appartamento, a patto che venga portato a passeggiare con regolarità.


Un aiuto concreto dalla Magnetoterapia 

La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica. Il termine Magnetoterapia viene a volte usato impropriamente ed esteso anche all’applicazione puntiforme riflesso-terapeutica di magneti permanenti con intensità di qualche centinaio di Gauss.

Con Magnetoterapia, in senso proprio, si intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo magnetico variabile: esistono campi magnetici stazionari e pulsati ad alta e bassa frequenza che danno grandiosi risultati nel trattamento di diverse patologie.

Promuove l’accellerazione di tutti i fenomeni di autoguarigione grazie alla sua azione biorigenerante, antiedematosa, antinfiammatoria e antalgica.

L’esperienza con cani e gatti ha dato ottimi risultati. La terapia non crea alcun fastidio anzi, l’animale si rilassa profondamente. Si tratta di una terapia non invasiva e senza effetti collaterali.

Tappetino a magnetoterapia Happycare

Il tappetino a Magnetoterapia Happycare è stato creato e brevettato appositamente per la salute e il benessere dei nostri amici a 4 zampe, utilizzando materiali innovativi e una tecnologia all’avanguardia.

Happycare è una terapia fisica che si avvale dell’uso di campi magnetici specifici, che generano eccellenti effetti terapeutici. La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica a scopo terapeutico.

A cosa serve Happycare?

Gli utilizzi terapeutici di Happycare sono molti e davvero importanti:

Per che taglie è consigliato?

Poiché i dolori articolari e le patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico sono tipiche di ogni taglia, Happycare ha creato 4 taglie appositamente per i nostri 4 zampe.

TAGLIA M
TAGLIA L
TAGLIA XL
TAGLIA XXL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *