il cane morde
Il cane morde; tutte le cause e le soluzioni pratiche
11 Giugno 2019
I consigli per difendere i gatti dal caldo estivo
15 Luglio 2019

Età dei cani : ecco come calcolarla rispetto all’uomo

età dei cani

Età dei cani

:

come calcolarla rispetto all’uomo

Il nostro cane, una volta entrato in famiglia, diventa sempre più spesso parte integrante della nostra famiglia e, se il rapporto che abbiamo stabilito è di buona qualità, la relazione con il tempo si intensifica e i momenti passano veloce.

Cosi ci ritroviamo a veder crescere il nostro cane velocemente, assistendo a quelle fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità) che ci scorrono davanti susseguendosi molto velocemente, lasciandoci a volte un pò spiazzati.

Come è possibile, infatti che il nostro piccolo e tenero cucciolo di appena tre mesi, dopo solo 5 mesi abbia raggiunto la maturità sessuale?

 

Come si quantifica l’età dei cane?

 

età dei cani

 

A circa 8 mesi il nostro cane entra, quindi , nella fase dell’adolescenza; la femmina ha il primo estro ed il maschio inizia ad alzare la zampa per fare pipì in segno di marcatura territoriale. Questo è un buon indicativo dell’ età dei cane

Riusciamo spontaneamente a capire, quindi, che le fasi evolutive del cane e dell’uomo sono diverse e questo è normale se si pensa che, purtroppo, i nostri cani hanno una longevità nettamente minore della nostra.

L’età dei cani rispetto all’uomo è molto diversa ma aiutiamoci con alcune tabelle per cercare di chiarire la situazione.

 

 

 

età dei cani

 

 

 

età dei cani

 

 

Anche conoscere l’età del gatto, spesso non è un fatto scontato, poiché pur essendo animali più longevi del cane, le differenze con la nostra età biologica rimangono.

 

 

 

età dei cani

 

 

età dei cani

 

 

Quindi a quanto corrispondono 10 anni di un cane?

 

Dipende essenzialmente dalla taglia e dalla razza del cane. Per razze più’ piccole e quindi tendenzialmente più longeve, 10 anni possono corrispondere ai 60 nostri, ma per cani di taglia grande e gigante possono tranquillamente essere paragonate ai 70-80 umani.

 

E’ vero che si può calcolare l’età dei cani dai denti?

 

Sia nel cane che nel gatto, i denti sono un elemento abbastanza importante che, più di altri, subisce un processo di invecchiamento e degenerazione abbastanza evidente. Ecco perché sia nel cane che nel gatto da sempre si tende a stabilire l’età guardandone i denti.

Una volta, però, l’alimentazione dei cani era molto diversa da quella odierna e i denti si consumavano molto mangiando e rosicchiando ossa e altri scarti dalla nostra cucina.

Il sistema di alimentazione moderno, invece, predilige l’utilizzo di mangimi sotto forma di crocchette o in alcuni casi di cibo umido.

E’ molto chiaro, quindi, che i denti si consumeranno molto meno, beneficiando anche di tutti quei prodotti attualmente in commercio per la pulizia e la conservazione dell’igiene dentale.

Diventa più difficile quindi avere un idea chiara dell’età dei cani solo tramite i denti, anche perché alcuni soggetti sono più predisposti alla placca dentaria di altri.

In ogni caso un cane anziano spesso sviluppa, assieme ad altre patologie, problemi paradontali che possono diventare anche grave.

Ma vediamo ora un video riassuntivo di come si calcola velocemente l’ età dei cani.

 

 



Un aiuto concreto per alleviare lo stress del tuo cane durante il viaggio

con il tappeto a Magnetoterapia

Happycare.

 

 

Lo conosci ?  SCOPRI DI PIU’

 

 

 

 

 

 

taglia XXL

 

 

 

  taglia XL

 

  taglia L

 

  taglia M

 

 

Fedra Dirani – author

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *