cane di piccola taglia
Cane di piccola taglia : ecco tutto quello che devi sapere su di loro
14 Ottobre 2019
Come funziona l’olfatto degli animali?
15 Novembre 2019

Congiuntivite nel cane : quali colliri utilizzare

congiuntivite cane

Veterinarian is dripping drops to the dog's eye in clinic.

La congiuntivite nel cane è un problema che i proprietari si trovano ad affrontare spesso con i loro cani e desta sempre un certo tipo di preoccupazione.

Alcune razze di cane piccole sono più predisposte di altre allo sviluppo di queso disturbo ma è bene non sottovalutare la sua pericolosità ed il fastidio che provoca nel nostro animale.

Che cos’è la congiuntivite nel cane ?

Si dice congiuntivite l’infiammazione della membrana congiuntivite. Essa può comprendere tutte le palpebre, il bulbo oculare fino alla cornea.

Come tutte le infiammazioni, se non adeguatamente curate, può progredire velocemente intaccando i tessuti circostanti con sempre maggior difficoltà e complicanza nella guarigione.

Quali sono i sintomi della congiuntivite nel cane

congiuntivite cane

La congiuntivite nel cane è facilmente riconoscibile attraverso dei sintomi specifici, può interessare un’occhio od entrambi:

  • Arrossamento oculare
  • Infiammazione della palpebra
  • Fastidio alla luce
  • Frequente leccamento della zampa che il cane passa sull’occhio
  • Condotto lacrimale infetto con secrezione acquosa o purolenta
  • Cause
  • Le cause più comuni della congiuntivite nel cane sono molteplici.

Cause della congiuntivite cane

Entropion/Ectoprion.

Le congiuntiviti nel cane possono essere relazionate ad problema della riga palpebrale dell’occhio che si definisce appunto entropion o ectoprion a seconda se la palpebra è rivolta verso dentro l’occhio o verso fuori. In tutti e due i casi, predispone il soggetto ad un irritazione dell’occhio molto frequente e sarà probabilmente necessario un intervento chirurgico.

Presenza corpo estraneo.

A volte nell’occhio del cane può entrare un corpo estraneo che irrita in maniera continua la congiuntiva. Nell’occhio del cane può entrare un granello di sabbia ma anche nei casi più gravi infilarsi un forasacco nel condotto lacrimale.

Allergia da contatto.

Se il cane viene a contatto aereo con una sostanza irritate per gli occhi, può sviluppare una reazione immediata che se non trattata opportunamente da seguito ad una congiuntivite.

Trauma oculare .

Una zampata o un graffio di gatto nell’occhio o nella zona circostante, veicolano con se moltissimi batteri che trovano campo di insediamento nell’occhio del cane.

Infezioni virali.

I virus hanno la capacità di trovare di approfittare della mucosa dell’occhio per insediarsi e riprodursi, provocando arrossamenti e lacrimazioni

Infezioni fungine.

Al pari dei virus anche le infezioni date da parassiti come i funghi hanno la capacità di aumentare velocemente la propria infettività.

Rimedi immediati

In caso di congiuntivite, se il cane non è particolarmente irritato e la situazione non è in fase progressiva, possiamo provare a trattare l’occhio con degli impacchi di camomilla non zuccherata.

Oppure utilizzare una soluzione oftamilica che non irrita e non punge, che vada a lenire le zone infiammate efficacemente

Oppure un prodotto totalmente naturale che vada a reidratare l’occhio eliminando l’infiammazione

Nei casi più gravi, invece, nei quali si sospetti un infezione grave con scolo oculare, è bene portare il cane dal proprio medico veterinario che provvederà ad un esame specifico e alla prescrizione di farmaci sotto forma di colliri per ridurre l’infezione.

Fedra Dirani -author-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *