Allergie del cane
23 Maggio 2018

Come affrontare la primavera senza parassiti.

Leishmaniosi canina
Di punto in bianco la primavera è finalmente arrivata, e con essa la voglia di fare lunghe passeggiate con i nostri amici a quattro zampe.

Il cambio di stagione e ciò che ne consegue, non è un fattore che incide solo sugli uomini, ma anche gli animali ne risentono; bisogna quindi sapere come preparare i cani ad affrontare l’arrivo delle calde temperature.
Oltre al fisiologico cambio di pelo e un’alimentazione mirata, con l’arrivo del caldo ci ritroviamo tra le zampe la presenza dei tipici parassiti estivi che, oltre all’indubbio fastidio arrecato, possono provocare serie infezioni o trasmettere malattie come la ormai nota Leishmaniosi canina.

La leishmaniosi canina è la terza malattia più importante al mondo, sia per diffusione che per gravità; purtroppo, infatti, è spesso mortale per il cane.

La malattia è causata da un micrororganismo chiamato Leishmania infantum che si trasmette al cane attraverso la puntura di un insetto, il c.d. flebotomo o pappatacio che somiglia di fatto ad una minuscola zanzara e come questa, agisce succhiando sangue.

Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a rischio maggiore, ma negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’area di diffusione della malattia anche in molte aree nel nord Italia, dovuto probabilmente alle variazioni climatiche e ad una maggiore movimentazione di persone ed animali.

La leishmaniosi è una malattia cronica particolarmente grave, capace di provocare seri danni progressivi al vostro cane.

Ma come accorgerti se il tuo cane ha contratto la leishmaniosi?

Purtroppo, rendersene conto è molto semplice, perché la leishmaniosi canina è una malattia con un’ampia manifestazione sintomatica: cutanea, mucocutanea e viscerale.

I sintomi della leishmaniosi però non compaiono immediatamente, possono passare anche alcune settimane dalla puntura del pappatacio e possono presentarsi singolarmente o tutti insieme, contemporaneamente.

  • Linfonodi ingrossati.
  • Ingrossamento di fegato e milza;
  • Insufficienza renale e conseguente minzione continua, sete eccessiva e talvolta vomito;
  • Dolori diffusi;
  • Zoppie;
  • Febbre rara;
  • Problemi agli occhi, ad esempio congiuntivite, uveite, retinite
  • Anemia

Per questo è necessario verificare quanto prima se il nostro animale ha contratto l’infezione, potete farlo dal vostro veterinario con un semplice test e in dieci minuti avrete la risposta.

Come affrontare la primavera senza parassiti che disturbino i nostri animali?

La prevenzione prima di tutto.

Per prevenire la leishmaniosi canina esistono in commercio numerosi prodotti antiparassitari. Accertatevi che sul foglietto illustrativo sia indicato anche l’effetto repellente nei confronti dei flebotomi e l’attività di riduzione del rischio di trasmissione di leishmaniosi.

Seguite anche questi semplici consigli:

  • Il parassita è più attivo dal crepuscolo all’alba, quindi riducete le passeggiate notturne o evitate di lasciare il cane all’aperto durante la sera.
  • Utilizzate insetticidi ambientali in casa.
  • Esiste un vaccino per la prevenzione della leishmaniosi canina, ma non garantisce la protezione al 100%, quindi è sempre necessario associarlo ad antiparassitari con attività repellente.

Happy Care da sempre è attenta al benessere degli animali; con l’utilizzo dei nostri tappeti magnetoterapici otterrai l’accelerazione di tutti i fenomeni di autoguarigione grazie ad un’azione biorigenerante, antiedematosa, antinfiammatoria e antalgica.

 

Acquista online il tappeto per magnetoterapia Happy Care, prenditi cura tutti i giorni del tuo amico a 4 zampe.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *