cappottino per cani
Cappottino per cani : si o no ?
23 Ottobre 2018
Cani da appartamento: quali sono e come orientarsi nella scelta?
5 Novembre 2018

Il potere curativo dei cani

In questo articolo parleremo del potere curativo dei cani; anche la scienza, infatti, ha dimostrato che una semplice coccola ad un cane, ci fa sentire immediatamente molto meglio.

 

Il potere curativo dei cani, l’innata capacità di migliorare la qualità della vita delle persone è reale.

I cani con la loro presenza danno sostegno a chi soffre di problematiche che creano blocchi emotivi; ad esempio un’eccessiva timidezza, ma anche patologie comportamentali più importanti come stress elevato, attacchi di panico, agorafobia o disturbi mentali.

 

Quando parliamo di potere curativo dei cani non intendiamo che possa sostituire una tradizionale terapia medica, ma a questa vi si affianca dolcemente, al fine di migliorare e magari velocizzare i processi di guarigione.

 

Interagire, accarezzare, coccolare un cane o parlare con lui esattamente come fosse una persona reale che ci ascolta, ma non da giudizi… è un vero toccasana per il corpo e la mente.

In quel frangente il nostro corpo produce ossitocina, l’ormone associato all’amore e ai sentimenti (lo stesso ormone che si scatena quando siamo innamorati). Si abbassa poi la pressione sanguinea, il respiro si regolarizza e i livelli di cortisolo (ormone dello stress) scendono.

Occuparsi del bene di un cane impone una routine e uno stile di vita per il padrone, un impegno quotidiano sia fisico che mentale. Bisogna uscire all’aria aperta per le passeggiate quotidiane, ci si adatta ad una compagnia che sempre presente, quindi anche le persone più introverse si esercitano, ad interagire con un’altra presenza.

I nostri assistenti in pelliccia vengono impiegati nel campo della pet-therapy, per dare conforto a persone in difficoltà, supporto psicologico alle vittime di disastri naturali o più semplicemente, per rallegrare le giornate degli anziani pazienti di una casa di cura.

 

 

Il potere curativo dei cani ha effetti estremamente positivi sulle persone, proprio perché sanno ascoltare, non giudicano, non criticano e dimostrano un vero e disinteressato affetto.

Questo accade perché i cani sono dotati di un’empatia tale per cui riescono ad avere una connessione pressoché immediata con le emozioni delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *