il silenzio
Il silenzio che cura: un rimedio per i cani traumatizzati
16 Settembre 2018
Osteomielite nel gatto
18 Settembre 2018

Come educare un cucciolo di cane

.E’ fatta, finalmente abbiamo preso la decisione di far entrare nelle nostre vite un amico a 4 zampe, ma prima del suo arrivo siamo assillati da mille dubbi: come educare un cucciolo di cane?

Quando quei piccoli musetti con gli occhioni più dolci del mondo ci fissano, è facile perdere la voglia di impartire quella disciplina e quel rigore indispensabili per insegnarli a comportarsi per bene.

 

Hai già un cucciolo, ne stai cercando uno o stai valutando se la figura del padrone fa per te?

Gli esperti di Happy Care Magnetoterapia sono pronti a darti qualche indicazione su come educare un cucciolo di cane.

Non pretendete di insegnare decine di comandi o comportamenti tutti in una sola volta. Poche cose semplici, ma trasmesse chiaramente (mai con violenza ovviamente).

Il primo desiderio di ogni padrone è insegnare al proprio cucciolo a trattenere i bisogni in casa, attendendo di uscire in giardino oppure durante la passeggiata.

All’inizio è normale che sporcherà non prendetevela troppo; sarà solo intorno al quarto mese che impererà a resistere e a controllarsi. Per istinto, sappiate che non lascerà i suoi bisognini vicino a dove mangia o a dove dorme.

Provate ad osservare il suo comportamento e cercate di individuare dove e quando tende a sporcare; se lo becchiamo a fare pipì nel posto sbagliato, prendiamolo e portiamolo nello spazio (da noi scelto) per fare i suoi bisogni. Poco alla volta vedrete che impererà l’associazione.

Evitate di picchiarlo o di sgridarlo quando sbaglia, siate pazienti il nuovo arrivato è disorientato e sovraccarico di stimoli.

Non Mordere. Le persone, le scarpe e i mobili di casa.

Siate inflessibili fin da subito questo è un comportamento da controllare, soprattutto se abbiamo a che fare con cani di grossa taglia il cui morso a persone, potrebbe diventare potenzialmente pericoloso. Le nostre reazioni dovranno essere ferme e decise, così da fargli comprendere che quel comportamento non è gradito.

Per abituare il cucciolo evitate di giocare in maniera troppo aggressiva. Se nonostante gli sforzi il vizietto non passa, meglio consultare un professionista dell’educazione cinofila.

Appena l’amico a 4 zampe entra in casa dovete avere ben chiare le regole di base su come educare un cucciolo di cane: il piccolo è una spugna in questo momento. Fategli capire quali sono i suoi spazi, coccolatelo, ma non fatelo sentire il re della casa altrimenti poi si comporterà come tale (spesso disobbedendovi). Abituatelo ad alcuni rumori forti o improvvisi che potrebbero spaventarlo, alla presenza di oggetti o di persone che diventeranno delle costanti nel suo nuovo ambiente.

Addestrare un cucciolo di cane è un po’ come addestrare anche noi stessi alla disciplina e alla pazienza. Fate sul serio, ma non prendetevi troppo seriamente, insegnate giocando e non incutendo timore.

 

La prima regola, la più importante quando si pensa a come educare un cucciolo di cane è questa: se insegnate ad un giovane alunno ad avere immotivata paura di voi, sappiate che un cucciolo terrorizzato ha una capacità di apprendimento assolutamente ridotta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *